Via imbriani, 105 - Via Torino, 24 - Barletta (BT)+39 339 3551455studiosteoterrone@libero.itStudio di Osteopatia

L'alimentazione

Grande capitolo di quell’enciclopedia vivente rappresentata dall’essere umano e purtroppo tra gli aspetti più oscuri e tralasciati dalla “medicina accademica”.
Questo atteggiamento è perlomeno strano visto che lo stesso Ippocrate, additato quale padre della Medicina Occidentale, affermava : “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. In realtà, come e quanto ci alimentiamo ha un’importanza fondamentale nell’equilibrio e benessere di ciascun essere vivente.
Cercheremo, allora, di fare un po’ di chiarezza fra la miriade di teorie e tendenze che circondano l’argomento alimentazione. Eh si perché, come tutti gli aspetti della vita, c’è sempre chi ci specula sopra.
in L'alimentazione
Creato: 22 Dicembre, 2018
Oggi voglio raccontare la storia di Nunzia, una giovane donna 40enne, che ai primi di settembre mi chiama per dirmi cge di li a poco avrebbe iniziato a frequentare i  miei corsi di ginnastica adattata. Passati 15 giorni, Nunzia mi messaggia dicendomi che stava rinviando l'impegno in palestra perchè avendo riscontrato un ipertiroidismo, l'endocrinologa le aveva vietato qualunque tipo di attività motorio-sportiva.
in L'alimentazione
Creato: 29 Agosto, 2016
Per microbiota umano s'intende l'insieme dei micro-organismi simbiontici presenti nel tubo digerente degli esseri umani.Simbiontici perchè questi micro-organismi utilizzano il nostro apparato digerente per la propria sopravvivenza, cedendo in cambio le sostanza da loro prodotte che vengono utilizzate dal nostro "sistema metabolico".
in L'alimentazione
Creato: 05 Giugno, 2016
E' routine quotidiana, ormai, sentir parlare a tutte le ore e in tutte le salse di diete e alimentazione. Peccato che, quasi sempre, se ne parli male e a spoposito.
in L'alimentazione
Creato: 22 Agosto, 2014
Come intuibile dal titolo, in questo post affronteremo la questione del fabbisogno calorico giornaliero, delle calorie e dei nutrienti fondamentali nonchè di cosa si deve intendere per normopeso e sovrappeso.