Via imbriani, 105 - Via Torino, 24 - Barletta (BT)+39 339 3551455studiosteoterrone@libero.itStudio di Osteopatia

Sport

In questa categoria raccolgo alcune riflessioni su 2 grandi categorie : 1- l'Attività Motoria di base, cioè quella rivolta ai bambini dai 6 ai 14 anni (cioè dal primo anno della Scuola Primaria fino alla fine della terza media ); 2- l'Attività rivolta al settore Amatoriale, cioè a coloro che geeralmente rientrano nella fascia d'etò che va dai 30 ai 50 anni. Oltre tale età, sarebbe saggio limitarsi a svolgere un'attività motoria atta al mantenimento di un buono stato di salute. Tralascio di proposito l'attività rivolta a soggetti dai 15 ai 30 anni che svolgono attività agonistica e/o professionistica che richiederebbe un approfondimento troppo specifico che non rientra negli scopi di questo sito. Faccio un'ultima precisazione : se nei primi anni di vita l'attività motorio-sportiva ha uno scopo formativo e funzionale ad un adeguato e proporzionato sviluppo fisico, col passare degli anni e l'invecchiamento corporeo, l'allenamento sportivo avrà effetti metabolici direttamente proporzionali alla sua entità. Questo significa che maggiore sarà la frequenza ed intensità del medesimo, maggiore sarà l'usura indotta in tutti i meccanismi biologici. Se questo ha senso per chi fa dello Sport la propria attività lavorativa, assume significato differente nel resto della Popolazione Sportiva. Questo significa che l' Allenamento Sportivo dovrà sempre essere contestualizzato ed adattato a quelle che sono le capacità, finalità ed obiettivi che ciascun fruitore persegue.
Buona lettura a tutti......
in Sport
Creato: 01 Maggio, 2020
Erroneamente, si tende a considerare la Scarpa quale attrezzo del Runner. A mio avviso, però, tale primato spetta al piede. Purtroppo, però, la maggior parte di essi non lo conosce minimamente e di solito non lo rispetta. Imparare a conoscerlo, rispettarlo e potenziarlo, significa aumentarne notevolmente le potenzialità.
in Sport
Creato: 21 Agosto, 2019
Sicuramente una delle articolazioni più importanti per la mobilità umana, strettamente collegata alla colonna lombare, l'anca è, tuttavia, tra le articolazioni più usurate e più "sostituite". Faccio le seguenti riflessioni spinto da ciò che sta capitando ad Andy Murray uno dei fab four del tennis moderno.
in Sport
Creato: 31 Luglio, 2019
Continuando il nostro excursus su Sport e Preparazione Atletica, mi preme precisare che possiamo parlare in tali termini a partire dai 15 anni in poi. Questo perchè fino a quell'età, sarà fondamentale per il bambino/a , ragazzino/a acquisire un bagaglio motorio il più ampio possibile.
in Sport
Creato: 08 Luglio, 2019
Solitamente, gli appassionati e i cosiddetti tecnici si dividono in pro e contro Rafael Nadal. I primi ne ammirano le gesta e i risultati incredibili che ha raggiunto; i secondi pur riconoscendone a denti stretti le innegabili vittorie e record, ne sottolineano aspetti tecnici, a detta loro, poco eleganti soprattutto se confrontati con colui che viene definito sua Maestà del Tennis, ovvero Roger Federer.