Via imbriani, 105 - Via Torino, 24 - Barletta (BT)+39 339 3551455studiosteoterrone@libero.itStudio di Osteopatia

La Terapia manuale

Anche se mi sono formato ad una Scuola di Osteopatia, in realtà mi piace definirmi Terapeuta Manuale poiché credo che non ci  possa essere una netta distinzione tra le varie discipline che utilizzano come unico “mezzo d’azione”  la MANO, quello che considero il più raffinato organo umano.
Infatti, conseguito il Diploma in Osteopatia, ho continuato e continuo tutt’ora ad informarmi e formarmi in quelle discipline affini che ritengo utili al mio bagaglio culturale. Credo fermamente che più strumenti abbiamo a disposizione nella nostra “cassetta degli attrezzi” terapeutici, più possibilità abbiamo di essere efficaci nella risoluzione dei problemi.
A questo punto, potreste chiedervi se questa  Terapia Manuale è la panacea per tutti i mali …… Assolutamente no !!
E’ chiaro che la Terapia Manuale ha un campo d’azione ben specifico.
Solitamente, ci si rivolge ad uno studio di terapia manuale in quelli che possono essere tutti i problemi di tipo osteo-articolare e muscolare.
Ma, certamente, questo non è l’unico campo d’applicazione : ad esempio, i problemi di origine viscerale, quali ad esempio il classico Reflusso Esofageo causato da un’Ernia Iatale, è una tipica indicazione per un trattamento manuale, nonché i problemi di Stitichezza così come l’Amenorrea e Dismenorrea ( ovvero, l’irregolarità e il dolore mestruali ) nelle donne.
Oppure, le emicranie, i mal di testa che non migliorano nemmeno con l’uso di farmaci e il riposo.
 
Per questo, di seguito, inserisco un elenco di quelli che sono i problemi più comuni di cui può occuparsi un terapeuta manuale:
-    Lombalgia ,  sciatalgia, cervicalgia, brachialgia
-    Dolori da dimorfismi quali cifosi, scoliosi
-    Dolori di tipo artrosico
-    Dolori articolari (es. caviglia, ginocchio, anca, spalla, gomito, polso)
-    Dolori mandibolari
-    Dolori viscerali ingiustificati da un controllo medico
-    Stitichezza
-    Amenorrea, dimenorrea
-    Mal di testa, emicranie
-    Reflusso esofageo, ernia iatale da scivolamento
-    Dolori di crescita nei bambini
in La Terapia manuale
Creato: 23 Luglio, 2019
Considerato un articolo estremamente sexy tra i capi di biancheria intima al femminile, in realtà, porta con sè più di un'insidia, naturalmente per colei che lo indossa abitualmente. Scopriamo perchè.
in La Terapia manuale
Creato: 27 Giugno, 2019
Me l'ha detto il medico! Frase tipica che poteva udirsi fino a qualche anno fa, a volte tutt'oggi, intendendo come la figura del medico fosse tenuta in gran conto, almeno fino a qualche anno fa. Oggigiorno, la situazione è cambiata, per vari motivi. In questo post, cercherò di affrontare l'argomento, invitando tutti coloro che lo leggeranno a trarre le proprie conclusioni.
in La Terapia manuale
Creato: 11 Maggio, 2019
I fisici quantistici, quelli che studiano l'infinitamente piccolo, ogni giorno confermano sempre più che tutta la materia nell'universo è Energial la cui  peculiarità è che vibra o risuona.
in La Terapia manuale
Creato: 26 Aprile, 2019
La medicina è la scienza che studia il corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, oltre alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire).Questa è la definizione che si trova su Wikipedia.