Via imbriani, 105 - Via Torino, 24 - Barletta (BT)+39 339 3551455studiosteoterrone@libero.itStudio di Osteopatia

La Terapia manuale

Anche se mi sono formato ad una Scuola di Osteopatia, in realtà mi piace definirmi Terapeuta Manuale poiché credo che non ci  possa essere una netta distinzione tra le varie discipline che utilizzano come unico “mezzo d’azione”  la MANO, quello che considero il più raffinato organo umano.
Infatti, conseguito il Diploma in Osteopatia, ho continuato e continuo tutt’ora ad informarmi e formarmi in quelle discipline affini che ritengo utili al mio bagaglio culturale. Credo fermamente che più strumenti abbiamo a disposizione nella nostra “cassetta degli attrezzi” terapeutici, più possibilità abbiamo di essere efficaci nella risoluzione dei problemi.
A questo punto, potreste chiedervi se questa  Terapia Manuale è la panacea per tutti i mali …… Assolutamente no !!
E’ chiaro che la Terapia Manuale ha un campo d’azione ben specifico.
Solitamente, ci si rivolge ad uno studio di terapia manuale in quelli che possono essere tutti i problemi di tipo osteo-articolare e muscolare.
Ma, certamente, questo non è l’unico campo d’applicazione : ad esempio, i problemi di origine viscerale, quali ad esempio il classico Reflusso Esofageo causato da un’Ernia Iatale, è una tipica indicazione per un trattamento manuale, nonché i problemi di Stitichezza così come l’Amenorrea e Dismenorrea ( ovvero, l’irregolarità e il dolore mestruali ) nelle donne.
Oppure, le emicranie, i mal di testa che non migliorano nemmeno con l’uso di farmaci e il riposo.
 
Per questo, di seguito, inserisco un elenco di quelli che sono i problemi più comuni di cui può occuparsi un terapeuta manuale:
-    Lombalgia ,  sciatalgia, cervicalgia, brachialgia
-    Dolori da dimorfismi quali cifosi, scoliosi
-    Dolori di tipo artrosico
-    Dolori articolari (es. caviglia, ginocchio, anca, spalla, gomito, polso)
-    Dolori mandibolari
-    Dolori viscerali ingiustificati da un controllo medico
-    Stitichezza
-    Amenorrea, dimenorrea
-    Mal di testa, emicranie
-    Reflusso esofageo, ernia iatale da scivolamento
-    Dolori di crescita nei bambini
in La Terapia manuale
Creato: 13 Febbraio, 2021
Abbiamo già parlato delle meningi vertebro-craniali (guarda il post “Come funziona l’Osteopatia Cranio-Sacrale” ) ed in particolare della dura madre.
in La Terapia manuale
Creato: 06 Febbraio, 2021
L’Osteopatia Cranio-Sacrale è un “approccio manipolativo” tipico dell’Osteopatia. In questo post cercheremo di chiarire quelle che sono le basi anatomo-fisiologiche alla base di tale approccio.
in La Terapia manuale
Creato: 09 Gennaio, 2021
L’edema consiste nella presenza di un eccesso di liquido nei tessuti dell’organismo. In molti casi l’edema insorge soprattutto nel compartimento extracellulare, ma può anche coinvolgere il liquido intracellulare.
in La Terapia manuale
Creato: 28 Dicembre, 2020
All’età di 40-50anni, i cicli mestruali nella donna , di solito, diventano irregolari, molti anovulatori (cioè che non portano ad ovulazione), e nel giro di alcuni mesi o di qualche anno cessano del tutto.